Presento un semplicissimo progetto di micro-antenna ricevente loop magnetica per le radioline FM broadcast (88-108 mhz): a seguito di una domanda che ho avuto via mail da un amico visitatore del sito, ho fatto un po' di sperimentazione nel weekend ottenendo molte soddisfazioni da questo attrezzo 

Facendo due semplici calcoli con software opportuni, non ho fatto altro che piegare in cerchio 33 cm di filo di rame smaltato da 1 mm (va bene anche un diametro leggermente maggiore o minore... ed anche un cavo elettrico qualsiasi di diametro simile) e saldare, alle sue estremità. un piccolo condensatore variabile da 5-18 pf.

Perchè proprio 33 cm? Beh, ho voluto seguire la vecchia regola della dimensione dei loop magnetici, cioè la loro lunghezza deve essere un valore prossimo ad 1/10 della lunghezza d'onda (a centro banda: infatti, a 100 Mhz la lunghezza d'onda è circa 3 metri... quindi circa 30 cm è una misura giusta)...

 

loop_receiving_fm_broadcast


Non avendo molto tempo per montare trespoli vari... e ritenendo che comunque l'antenna funzionasse (anzi, meglio!) anche se orizzontale, non ho fatto altro che metterla sotto una radiolina stesa... cosa meglio della mia Palito (di cui in questo articolo), visto che è priva di una antenna (ha solo un connettore, ovviamente in questo caso scollegato), per fare due prove?

antenna loop fm con radio palito

In effetti l'accoppiata funziona estremamente bene! Solo e soltanto in un punto del condensatore variabile (da girare necessariamente con un giravite plastico), trovato un raro spot di silenzio nelle frequenze FM (anche senza antenna si sente comunque di tutto...), ho un incredibile incremento del segnale ricevuto, dovuto all'acoppiamento induttivo tra antenna e ricevitore.

Facendo qualche veloce prova comparativa, avendo la mia Palito il dono di un S-Meter... i segnali ricevuti son più potenti con la loop in questione che con il classico stilo di 50 cm o meno (collegato al al connettore ).

Semplicissimo e sicuramente soddisfacente 

 

Fonte: http://www.giacomorazzetti.it/